Concept

AREA spazio per comunicare è un progetto per i giovani, delle scuole e non solo, pensato per costruire uno spazio comune, attraverso il linguaggio della parola, gestuale, grafico, artigianale, digitale, che finalmente sfocia nell’azione/istallazione artistica.

AREA spazio per comunicare si compone, come una struttura metaforica, di materia che giunge dai giacimenti di ribellione, di emozione, di solitudine, di narcisismo, di audacia, di rabbia, di rivoluzione, di nichilismo; tutto ciò che è il motore dell’adolescenza.
AREA spazio per comunicare e’ il “palazzo dell’empatia” in cui convivono paradossi e realtà, costruzione e distruzione, idee e manualità, rispetto e confronto, in cui l’esperienza artistica e’ il gesto coraggioso che rende forti e liberi.
Dentro AREA spazio per comunicare l’energia diventa voce, il colore da forza ai muscoli e la città si costruisce come luogo magico di vita e di arte.

Si inizia con un workshop introduttivo di Comunicazione NonViolenta (CNV), per sviluppare la capacità di comunicare i propri sentimenti e bisogni più profondi.
Segue una serie di lectures, laboratori artisticiteorici e pratici.
Il progetto convoglia nella costruzione di un allestimento/istallazione di uno spazio di quartiere, in cui esprimere l’esigenza e la forza dello stare insieme e interpretare la comunicazione del sé e della comunità, attraverso la realizzazione di murales, insegne, carte da parati, bandiere e arazzi, ecc.